Gli appuntamenti diocesani da settembre

Time to read
1 minute
Read so far

Gli appuntamenti diocesani da settembre

Mer, 07/19/2017 - 12:09
Posted in:

Il Programma per il prossimo autunno

Dopo la parentesi estiva (non pausa, perché è una stagione intensa per le attività pastorali di vario genere), la comunità diocesana è attesa da una ripresa settembrina ricca di eventi ecclesiali importanti. Tre gli appuntamenti più rimarchevoli: il Convegno catechistico, la due Giorni del presbiterio, il Convegno ecclesiale.

Si comincia il 14-15 settembre: l’Ufficio Catechistico Diocesano propone il Convegno dei catechisti, su temi nodali per la proposta educativa delle nostre Parrocchie: “La catechesi oggi. Quale annuncio? Quali destinatari?”. Sarà relatore don Emanuele Mameli, direttore dell’Ufficio Catechistico dell’arcidiocesi di Cagliari. Già il cosiddetto “Documento di Base”, sul rinnovamento della Catechesi prodotto dalla CEI nel 1970 tracciava linee importanti su questi argomenti, che risultano ancora oggi attuali. Il messaggio della Chiesa è Gesù Cristo, con la sua umanità che rivela il volto di Dio, e con la sua morte e risurrezione fonda la nuova umanità dei figli di Dio.

Altro tema nodale sarà quello dei destinatari: si ritroveranno catechisti, e in larghissima misura catechiste, impegnati nell’accompagnamento dei fanciulli per l’iniziazione cristiana. La sfida è quella di proporre il messaggio cristiana agli adulti, nelle diverse situazioni esistenziali. E anche su questo il convegno sarà occasione importante per riflessioni e proposte.

Il 18 settembre, festa di S. Mariaquas, segna il momento solenne dell’avvio dell’anno pastorale. In una cornice suggestiva, presso il santuario, si ritroverà il popolo di Dio intorno al suo Vescovo e al suo Presbiterio, per affidare alla Patrona della Diocesi il cammino da intraprendere.

Seguirà, la settimana successiva, l’annuale appuntamento dei preti: arriveranno il pomeriggio di domenica 24 per trattenersi il 25 e il 26 settembre, nella casa di preghiera “Sacra Famiglia” a Vallermosa. Rifletteranno sul tema: "La Parola di Dio criterio di discernimento nella vita e nel ministero del presbitero. Sarà relatore il priore della Comunità di Bose fr. Luciano Manicardi. Il tema è centrale per il ministero del presbitero. Ma l’incontro annuale è importante soprattutto per la crescita della fraternità sacerdotale, premessa necessaria per la fecondità del ministero.

In ottobre è in programma il Convegno ecclesiale sui giovani. Sono chiamati a partecipare preti e laici che giocano un ruolo attivo nella pastorale, in specie quella giovanile. Il tema è suggerito dallo stesso Papa Francesco, che ha indetto il prossimo Sino dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. È all’opera una Commissione, designata dal Consiglio Presbiterale, per allestire l’organizzazione e stilare il programma. Il punto più problematico resta proprio il coinvolgimento dei giovani, nelle parrocchie, nelle scuole, nei gruppi. Il Convegno si terrà l’11 Novembre, per tutta la giornata.

Don Nico Massa

Vicario Episcopale per la Pastorale