In Breve

23 febbraio: Giornata di preghiera e digiuno per la pace

«Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo - ha detto papa Francesco nell'Angelus di domenica 4 febbraio -, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

Catechesi Quaresimali del Vescovo Roberto

Si terranno ad Ales, nella Chiesa Cattedrale, le Catechesi quaresimali del nostro Vescovo Mons. Roberto Carboni. Quattro incontri dove soffermarsi nell'ascolto della Parola di Dio della domenica successiva. Le Catechesi del Vescovo sono un momento favorevole per questo tempo quaresimale, nel quale il Magistero episcopale trova una fortissima espressione e ci vengono donati preziosi approfondimenti delle Scritture di questo tempo che ci prepara alla Santa Pasqua del Signore. L'invito è rivolto a tutti coloro che volessero partecipare.

LA CATECHESI PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA

Giovedì 30 Novembre 2017, si terrà una giornata di formazione e lavoro riguardo al tema della Catechesi nella nostra diocesi.

La Mattinata con il Clero , al c/o Centro pastorale, S. GAVINO M.

Ore 9,30 Ora Media
Ore 9,45 Relazione Mons. A. Lonardo
Ore 10,45 Pausa
Ore 11,00 Interventi, domande e proposte
pastorali concrete, in vista di un progetto catechistico diocesano
Ore 12,15 Conclusione

Don Antonio Saiu è tornato alla casa del Padre

Il Vescovo Mons. Roberto Carboni, i Vescovi emeriti Mons. Giovanni Dettori e Mons. Antonino Orrù, il Presbiterio della Diocesi di Ales-Terralba, nella luce della fede che scaturisce dal mistero della Risurrezione del Signore, annunciano che è entrato nella pienezza della vita il sacerdote Don Antonio Saiu e partecipano con affetto al dolore del fratello P.

Ritiro del Clero diocesano - 19 ottobre 2017

Il prossimo ritiro mensile del Presbiterio diocesano si terrà giovedì 19 ottobre 2017 presso i locali del Centro Diocesano di Pastorale in San Gavino Monreale: l'inizio è previsto per le ore Proporrà la lectio divina don Marco Statzu. A seguire le comunicazioni degli Uffici Diocesani. L’incontro si concluderà, secondo consuetudine, con il pranzo presso il ristorante Santa Lucia.

Mons. Antonio Massa
Vicario Episcopale per la Pastorale

VIVA EFFICACE TAGLIENTE

Lettera ai cristiani della diocesi
per un discernimento
illuminato dalla Parola di Dio

Ai presbiteri, ai diaconi,
alle religiose e ai religiosi,
a tutti i cristiani,
uomini e donne
attratti e illuminati dalla Parola di Gesù,
salvati dal Suo amore nella croce
guidati dalla Sua Parola di Verità,
lungo la Sua Via,
per ricevere la Sua Vita.

+Roberto Carboni