Oristano è la meta perfetta per le vacanze estive: questa città sarda ha tutto ciò che si può desiderare per rilassarsi e divertirsi. Ecco cosa fare e vedere qui.
La Sardegna è una regione incredibilmente bella e per questo viene scelta da tantissime persone come la meta perfetta per le proprie vacanze estive. Che sia per una vacanza in famiglia, con bambini, con amici oppure in coppia, è ideale per rilassarsi e divertirsi. Non solo ci sono spiagge meravigliose e acque cristalline ma anche storia, arte, archeologia.

Una delle città più emblematiche della Sardegna, che racchiude tutte queste caratteristiche, è la meravigliosa Oristano che ha tante cose da fare e da vedere.
Cosa fare e vedere ad Oristano
Oristano è una bellissima città della Sardegna che ogni anno viene visitata da tantissime persone e a buon diritto dato che è ricca di cose da fare e da vedere, a cominciare dal suo centro storico ricco di edifici, chiese e testimonianze delle epoche passate.

Il simbolo della città è Piazza Eleonora con il monumento dedicato alla giudicezza Eleonora d’Arborea, una piazza ottocentesca su cui affacciano bellissimi palazzi come il complesso architettonico degli Scolopi, il palazzo Corrias-Carta, l’ex palazzo municipale (oggi sede dell’Ufficio tecnico comunale) e il settecentesco palazzo Mameli. Non mancano poi bellissime chiese come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1745, al cui interno sono presenti delle piccole cappelle gotiche.
Gli amanti dei musei possono visitare il Museo Antiquarium Arborense che ospita beni culturali di proprietà comunale ma che provengono da collezioni archeologiche private, mentre nel vecchio palazzo dell’ospedale si trova oggi una pinacoteca dedicata ad uno dei più grandi artisti di Oristano del XX secolo, Carlo Contini. Sempre qui si trovano la biblioteca e il Museo della Terracotta.
Oltre all’arte, coloro che sono appassionati di archeologia possono ammirarla anche a Tharros, un vecchio insediamento fondato dai fenici verso la fine dell’VIII secolo a.C., che è passato anche sotto la dominiazione cartaginese e romana. Ovviamente Oristano è anche una meta meravigliosa per le sue spiagge come Spiaggia di Mari Ermi che, con la sua sabbia bianca e dorata, incanta chiunque la veda.
Un’altra spiaggia bellissima è Is Arutas, nel territorio di Cabras, con la sua sabbia bianca e mare azzurro. Ancora, la spiaggia dell’Arco (S’Archittu), che si caratterizza appunto per un arco alto 9 metri, con accanto una spiaggia con fondale basso e sabbia bianca. Insomma, in base alle esigenze di ognuno ad Oristano si potrà vivere una vacanza indimenticabile, perfetta per tutti, dai bambini agli adulti.