A maggio i pagamenti delle pensioni Inps subiranno un leggero ritardo: il motivo e tutte le date da segnare sul calendario.
Il mese di maggio si avvicina e, come accade di consueto, nei primi giorni del mese verranno erogati dall’Inps gli assegni pensionistici, poi sarà il turno delle altre varie prestazioni assistenziali gestite dallo stesso ente.

Il calendario dei pagamenti a maggio subirà un lieve ritardo rispetto al solito, considerato che il primo giorno del mese coincide con un festivo, ricorre la Festa dei Lavoratori. Vediamo quando verranno effettuati i pagamenti durante il mese di maggio sia per i pensionati che hanno optato per l’accredito su conto corrente che per quelli che ritireranno l’assegno presso gli uffici postali.
Pensioni maggio 2025, pagamenti in ritardo: quando arrivano gli importi
Il 1° maggio è un giorno festivo in molti Paesi, Italia compresa, e viene celebrata la Festa dei Lavoratori. Per questo motivo, i pagamenti delle pensioni subiranno un leggero ritardo rispetto al solito. Generalmente, difatti, l’erogazione è prevista il primo giorno del mese, a patto che quest’ultimo non coincida con un giorno festivo.

I pensionati che hanno optato per l’accredito su conto corrente postale o bancario riceveranno, dunque, gli importi venerdì 2 maggio, sia le Poste che gli istituti bancari considerano bancabile il venerdì. Chi, invece, ha scelto il ritiro in contanti presso gli uffici postali, modalità disponibile solo per gli assegni che non superano i mille euro, dovrà rispettare il consueto calendario che segue la lettera iniziale del cognome dei pensionati. Questa turnazione è stata introdotta per la prima volta durante la pandemia Covid-19 per ridurre le code ed evitare gli assembramenti allo sportello.
A maggio, il calendario per i pagamenti dovrebbe essere il seguente: venerdì 2 maggio potranno recarsi allo sportello i pensionati con i cognomi che iniziano con A e B; sabato 3, ma solo di mattina, sarà il turno dei cognomi dalla C alla D; lunedì 5 è prevista l’erogazione per i pensionati dalla E alla K; martedì 6 toccherà ai cognomi dalla L alla O; mercoledì 7 potranno recarsi in Poste i pensionati con i cognomi dalla P alla R ed, infine, giovedì 8 maggio sarà il turno dei cognomi dalla S alla Z.
Nei prossimi giorni, sarà reso disponibile sul portale online di Inps il cedolino della pensione di maggio 2025 che conterrà tutte le voci che compongono l’assegno. Chi vuole consultare il documento, potrà accedere all’area personale del sito dell’Istituto di previdenza sociale, attraverso le credenziali Spid, Cie o Cns, e recarsi nella sezione dedicata al cedolino.