La festa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos: ecco dove e quando si festeggia in Sardegna.
La festa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos si svolge, annualmente, a Bosa il sabato e la domenica della seconda settimana di settembre. In queste date si commemorano il ritrovamento, avvenuto nel 1847 di una statuetta lignea della Vergine tra le rovine del castello dei Malaspina.
Fu un bambino a ritrovarla tra le rovine di questo edificio che dall’alto del colle di Serravalle domina il borgo attraversato dal Temo. La statuetta è custodita nella chiesa che si trova dentro le mura del castello, e per questo nei primi decenni del secolo tutte le celebrazioni si svolgevano all’interno della fortezza.
Tutto il quartiere di Sa Costa si veste a festa: le strade vengono addobbate con frasche, canne e bandierine. Le donne allestiscono sos altarittos, dei piccoli altari con delle statuine della Vergine, ornati di fiori, di tessuti pregiati e merletti ricamati con la tecnica del filet, tipico di Bosa.
Al sabato c’è la processione con la confraternita dei fedeli e segue un percorso intricato tra il castello di Serravalle fino alla cattedrale dell’Immacolata. Ci si ferma a tutti gli altarittos, per rendere omaggio a ogni effige della Madonna. La domenica, invece, si segue il percorso inverso, per riportare la Madonnina nella chiesa dove è custodita.
Nella piazza d’armi del castello si celebra la Messa solenne, con la conclusiva preghiera di consacrazione di Bosa e dei suoi abitanti alla Vergine. Ogni anno per questa festa arrivano turisti da ogni parte del mondo ma anche fedeli da ogni parte della regione. Durante questi giorni di festa, però, si abbonda anche con il cibo, non solo con la religiosità. Infatti si consuma la malvasia di Bosa, un vino d’eccellenza del posto.
Ma anche piatti a base di lave e lardo (fae a landinu), s’azzada (piedini d’agnello in gelatina), lumache e così via. Oltre agli abitanti di Sa Costa che invitano parenti e conoscenti alla consumazione di questi cibi, ci sono anche degli stand dove appunto si vendono vino e prodotti gastronomici tipici, così che anche chi viene da fuori possa assaggiare queste bontà locali.
Oristano è la meta perfetta per le vacanze estive: questa città sarda ha tutto ciò…
L'ex amatissimo allievo di Amici, secondo una recente indiscrezione, è un naufrago della nuova edizione…
Sentenza Corte dei Conti: via libera ai pensionati per incarichi di lavoro senza perdere la…
La Sardegna è conosciuta per la bellezza delle sue spiagge: c’è una zona meravigliosa dove…
Quando la vedi, aleggia nell'aria quel profumo di Storia: nei dintorni di Oristano un gioiellino…
La stagione primaverile è la più ambita per i matrimoni. Presto tante coppie convoleranno a…