Il mirto usatelo così, realizzerete un secondo piatto davvero gustoso!

Vi diamo la ricetta per preparare un gustoso secondo piatto che ha come protagonista il mirto. Voliamo in Sardegna!

Il mirto è un arbusto tipico della Sardegna usato in diverse preparazioni culinarie. Noi oggi vi proponiamo delle deliziose polpette al mirto, un piatto che richiama i profumi dell’isola.

Ragazza stupita e mirto
Il mirto usatelo così, realizzerete un secondo piatto davvero gustoso!
(Diocesialesterralba.va.it)

Il mirto è una pianta rustica, tipica della macchia mediterranea ed è presente in tutta Italia anche se è particolarmente diffuso in Sardegna. Qui la pianta prospera abbondante allo stato spontaneo e può raggiungere un’altezza di 6/7 metri quando abitualmente tocca i 2/3 metri. Le foglie sono verdi e scure, i fiori bianchi e profumati e i frutti sono di colore nero-blu anche se si trovano anche nella colorazione bianca.

Il mirto si usa in cucina ma non solo. I preparati ricavati dalle foglie dell’arbusto sono specifici in caso di tosse, raffreddore, sinusite, bronchite e asma. In erboristeria troverete caramelle al mirto o anche sciroppi e tisane. Ma torniamo alle preparazioni culinarie. Il mirto si usa sia per il celebre liquore sardo ma anche per tante ricette, dal porceddu alle olive, dagli arrosti alle mozzarelle. Noi oggi useremo due rametti di mirto per dare un tocco di sapore speciale alle polpette.

La ricetta delle polpette al mirto

Le polpetti di oggi sono veramente speciali perché uniscono sapori diversi. Carne, mele, mirto, il risultato è un secondo piatto che se mangiato ad occhi chiusi farà sembrare di essere in Sardegna.

Polpettina
La ricetta delle polpette al mirto (Diocesialesterralba.va.it)

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

  • 600 grammi di carne di vitello macinata
  • 3 mele,
  • 60 grammi di burro
  • un uovo
  • 2 rametti di mirto
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • farina 00 q.b.
  • sale e pepe.

PREPARAZIONE

  1. Lavate, sbucciate e grattugiate finemente una mela.
  2. In una terrina mettete la mela grattugiata, la carne di vitello, l’uovo, la scorza di limone. Aggiungete sale e pepe e lavorate il composto con le mani.
  3. Realizzate delle polpettine, passatele nella farina e disponetele su un piatto separandole le une dalle altre.
  4. Lavate le due mele rimanenti e affettatele sottili senza togliere la buccia.
  5. Mettete sul fuoco una padella e fate sciogliere 40 grammi di burro.
  6. Aggiungete le polpette e fate cuocere aggiungendo sale e pepe se necessario. Lasciate rosolare qualche minuti a fiamma alta, sfumate con il vino e fate cuocere per altri 12 minuti a fuoco medio.
  7. Sciogliete in un’altra padella il burro rimanente e aggiungete i rametti di mirto e le fettine di mele. Insaporite con sale e pepe e lo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco medio per consentire la caramellizzazione e poi aggiungete l’aceto di mele. Quando sarà evaporate spegnete il fuoco.
  8. Mettete le fette di mele caramellate al mirto in un piatto e adagiateci sopra le polpette.
Gestione cookie