Desideri recuperare la forma fisica ideale prima dell’estate? Ecco come farlo a casa in modo economico e senza stress.
L’arrivo della bella stagione e l’avvicinarsi del periodo estivo, coincidono ogni anno con una rinnovata voglia di mettersi in forma e di lasciarsi alle spalle la pigrizia dei mesi invernali. Che sia con un’attività fisica regolare o con le prime passeggiate all’aria aperta, sono in tanti a desiderare un corpo in forma prima dell’estate.

Oltre all’attività fisica, sono in molti ad abbracciare in questo periodo una dieta più equilibrata, pensata per disintossicare l’organismo da un’alimentazione scorretta e reiterata per troppo tempo durante il periodo invernale.
L’unione tra uno stile di vista sano e un’alimentazione varia, difatti, possono aiutare a disfarsi velocemente dei chili di troppo. Tuttavia, è fondamentale osservare alcuni esercizi mirati e regolari, da poter eseguire comodamente a casa, per recuperare velocemente la forma fisica desiderata.
Chili di troppo? Gli esercizi da fare a casa per tornare in forma
Per chi segue uno stile di vita frenetico, in cui l’alternanza tra lavoro e tempo libero è irregolare, può risultare difficile perseguire un appuntamento regolare e settimanale in palestra. In questi casi, è fondamentale trovare soluzioni alternative per mantenersi attivi, senza rinunciare all’attività fisica necessaria per la propria salute. Allenarsi a casa, seguendo esercizi mirati per il proprio fisico, può risultare una soluzione efficace e alla portata di tutti, da seguire ogni giorno.

Questo allenamento casalingo è principalmente pensato per rinforzare la cintura abdo-lombare grazie a quattro semplici esercizi addominali da eseguire senza la presenza di attrezzi. Tra questi, spicca senza dubbio il classico plank, da ripetere almeno quattro volte per la durata di venti secondi a sessione. Si tratta di un esercizio molto efficace per mantenere allenati gli addominali e per ridurre la circonferenza.
Seguono anche dei semplici crunch, con una serie da 4 per 12 ripetizioni. Questo esercizio può rivelarsi particolarmente efficace anche in sostituzione del plank, soprattutto per chi soffre spesso di mal di schiena. Non può mancare, inoltre, un esercizio per la mobilità del bacino, da eseguire 4 volte per un totale di 10 ripetizioni. Essenziale per allenare anche la parte inferiore del corpo, la mobilità del bacino può essere ripetuta più volte al giorno, anche fuori dal circuito di allenamento.