WhatsApp, truffa mette i portafogli a rischio: basta uno sguardo e vi svuotano tutto

Sta circolando una nuova truffa su Whatsapp che può mettere seriamente a rischio le tue finanze. Basta un semplice sguardo ed il danno è fatto, con le tue finanze che ne potrebbero seriamente risentire.

Whatsapp allo stato attuale delle cose, come è noto, rappresenta una istituzione ed un punto fermo nelle nostre vite. Tutto, infatti, a prescindere da quel che si possa dire o pensare, passa da questa applicazione. Dal lavoro fino ad arrivare alla nostra vita sociale, tutto viene controllato da essa. In tal senso, però, come è normale che sia ed anche molto prevedibile, essendo un qualcosa di tanto importante finisce spesso anche nel mirino di malintenzionati e di truffatori di vario genere e di varia natura. Come sta accadendo di questi tempi.

Logo Whatsapp
WhatsApp, truffa mette i portafogli a rischio: basta uno sguardo e vi svuotano tutto (diocesialesterralba.va.it)

L’attenzione da questo punto di vista deve essere sempre massima, dal momento che i truffatori stanno ponendo in essere dei metodi di truffa sempre più qualitativi ed elaborati, esponendoci a dei rischi davvero di enorme portata. Come nel caso in questione, dal momento che la truffa sta avendo una diffusione di alto profilo, così come sono di alto profilo i rischi che corriamo. Basta davvero un semplice sguardo ed il danno è fatto, risultando essere spesso davvero irreparabile. Andiamo a vedere di che si tratta e come funziona.

Nuova truffa su Whatsapp: sono seriamente a rischio le tue casse

I ricercatori di sicurezza che operano studiando ogni giorno Whatsapp hanno segnalato all’attenzione del grande pubblico una nuova truffa che spaventa tutti. E che può avere un potenziale davvero letale per chi la subisce. In tal senso, tale frode è stata ribattezzata “WhatsApp Image Scam“, e funziona attraverso l’invio di immagini che sembrano innocue, ma che una volta aperte finiscono per agire sullo smartphone, infettandolo.

Uomo disperato
Nuova truffa su Whatsapp: sono seriamente a rischio le tue casse (Diocesialesterralba.va.it)

I dispositivi infettati saranno poi totalmente accessibili per i truffatori e molto spesso le loro attenzioni si rivolgono in particolar modo ai dati contenuti su questi dispositivi mobili proprio di conti bancari. Ciò che rende questa truffa davvero velenosa e pericolosa è il fatto che il sistema di attivazione di questa truffa è estremamente semplice. Non bisogna, infatti, concedere nessuna autorizzazione, ma basta semplicemente andare ad aprire questa immagine. I malviventi infatti si limitano solo a inviare un’immagine che nasconde un malware al suo interno.

Ma, visto quanto detto, come è possibile difendersi da questa truffa? In realtà, il metodo è davvero molto semplice. Basta, infatti, semplicemente limitarsi a non aprire delle foto che vengono inviate da numeri sconosciuti e che non abbiamo in rubrica. E’ fondamentale prestare la dovuta attenzione a riguardo.

Gestione cookie