Pasqua in arrivo? Ecco le sei specialità sarde da preparare per i tuoi ospiti

Pranzo di Pasqua in arrivo e non sai cosa preparare? Ecco le sei specialità sarde da provare subito per stupire gli ospiti.

L’arrivo della Pasqua coincide ogni anno con il desiderio di trascorrere la celebrazione in famiglia, circondati anche dagli amici più intimi. Che sia all’aperto o all’interno delle mura domestiche, il giorno di Pasqua rappresenta per molti il momento ideale per gustare deliziose pietanze della tradizione culinaria.

Colomba di Pasqua e bandiera Sardegna
Pasqua in arrivo? Ecco le sei specialità sarde da preparare per i tuoi ospiti – Diocesialesterralba.va.it

Nello scenario culinario del Bel Paese, sono molteplici i piatti tipici i quali vengono preparati in occasione delle festività pasquali. Dai primi piatti elaborati come lasagne e pasta al forno, ai secondi a base di carne o pesce, fino all’immancabile colomba pasquale, sono moltissime le delizie da assaggiare assolutamente.

Tra queste, non possono mancare alcune specialità sarde tipiche del periodo pasquale, ancora legate alla tradizione più rurale e contadina dell’isola mediterranea. Preparare questi piatti, si rivelerà essere il modo più efficace per conquistare i propri ospiti durante il pranzo di Pasqua.

Pranzo di Pasqua: prova le sei specialità sarde

Terra millenaria di gusti e sapori diversi, in occasione delle celebrazioni pasquali, la Sardegna offre ogni anno molteplici specialità tipiche della sua tradizione culinaria. Sulla tavola sarda della Pasqua, non possono mancare i dolci al formaggio, come la Pardula o la casadina. Realizzati con ricotta, limone e zafferano, questi dolci tipici sardi si trovano facilmente nelle pasticcerie di tutta l’isola e si distinguono per il loro impasto a base di farina, acqua e semola.

Dolci sardi
Pranzo di Pasqua: prova le sei specialità sarde – Diocesialesterralba.va.it

Non può mancare, inoltre, il classico agnello arrosto caratterizzato dall’etichetta IGP, piatto protagonista delle festività pasquali. Per quanto riguarda la consumazione della carne di agnello, le tavole della Sardegna sono spesso ricche di sa tratalia, un piatto all’apparenza semplice, il quale richiama fortemente il senso di famiglia e di condivisione. Le frattaglie dell’agnello, vengono cotte allo spiedo e accompagnate da erbe selvatiche, mirto e altre piante in grado di sprigionare odori e sapori intensi.

Pasqua coincide in Sardegna anche con il pane ripieno, spesso farcito di anguilla e patate. Segue poi, anche il più conosciuto pane decorato, risalente ad una più antica tradizione contadina, legata alla ritualità religiosa. Per concludere, le tavole pasquali della Sardegna sono caratterizzata anche dalla presenza del ‘u cavagnettu carlofortino, un dolce a base di farina, strutto, lievito, uova e zucchero.

Gestione cookie