Genova è una città di turismo per tanti motivi, presto apre il bando per lavori in questo contesto ma l’apertura ha subito uno slittamento.
Potranno essere richiesti dei bonus dalle imprese per assunzioni dal 1° febbraio di quest’anno e con una durata che non sia inferiore agli otto mesi.

Il bando aprirà il 19 maggio con lo sportello online per la richiesta attraverso l’edizione 2025 del Patto per il Lavoro nel Turismo sul sito di Fisle e rimarrà aperto fino al 391 dicembre seguente. Non è escuso che per l’overbooking si possa arrivare a una chiusura anticipata, l’anno scorso avvenuta addirittura cinque giorni dopo.
Si parla di cinque milioni di euro di risorse disponibili per l’ottava edizione del Patto e valgono su delle risorse afferenti al Pr Fse+ 2021-2027. Come negli anni precedenti si potrà passare a ulteriori integrazioni che possano soddisfare tutte le domande.
Una situazione che si inserisce come sistema di priorità alle domande di incentivo che contengano contratti a tempo indeterminato e incentivazione per i part-time ma solo se con un impegno orario di almeno 28 ore settimanali. Insomma uno sguardo che permetterà a molti di tornare a lavoro o di trovarlo se non si è riusciti in questo contesto.
Lavorare nel turismo a Genova
Ci saranno dunque opportunità per lavorare nel turismo a Genova come annunciano gli assessori regionali a Lavoro, Turismo e Programmazione del Fondo Sociale.

Questi spiegano: “Accogliendo la richiesta degli enti datoriali, abbiamo fissato a lunedì 19 maggio l’apertura online su sito Filse del bando per la richiesta dei bonus assunzionali che sono relativi all’edizione 2025 del Patto per il Lavoro nel Turismo”.
Insomma una possibilità per lavorare che non è di poco conto: “Nei giorni scorsi Assoturismo Confesercenti Liguria, Federalberghi Confcommercio Liguria e Confindustria Alberghi Liguria-Federturismo ci hanno fatto pervenire una lettera andando a chiedere di partecipare l’apertura del bando in quanto la data precedente il 17 aprile era sulla stessa linea con l’apertura del Bando Fesr e con un periodo di massima operatività che sia legato alle festività pasquali”.
Genova rimane città dedita al turismo sotto diversi punti di vista, basti pensare al porto, l’acquario, il mare e le tante località vicine che sicuramente regalano possibilità di sviluppo. Insomma un’infinità di luoghi che apre a tanti posti di lavoro, vedremo quando saranno a disposizione i posti e chi potrà candidarsi per una possibilità davvero molto importante in un periodo storico non proprio facile da gestire sotto il punto di vista economico.