I Concorso Diocesano Presepi

I Concorso Diocesano Presepi

Mer, 12/06/2017 - 16:21
Posted in:

Un premio al miglior presepio della Diocesi, uno alla parrocchia e uno all'oratorio.

Quest’anno Nuovo Cammino insieme alla Diocesi propone un Concorso Diocesano dei Presepi, per le parrocchie e gli oratori della nostra diocesi. Vogliamo insieme soffermarci sull’importanza e il valore di questo segno cristiano, «nella sua semplicità, il presepe trasmette speranza; ognuno dei personaggi è immerso in questa atmosfera di speranza», ha affermato Papa Francesco. Vogliamo premiare gli sforzi e il lavoro dei tanti ragazzi, papà o famiglie che realizzano i presepi nelle nostre comunità parrocchiali e negli oratori, perché guardando a queste piccole “opere d’arte”, con i suoi personaggi, e le tante innovazioni o tradizioni che ognuno di voi presenterà, possiamo contemplare il mistero di un Dio che si fa uomo per la nostra salvezza.

Regolamento

Ai partecipanti è chiesto di manifestare creativamente un’immagine tradizionale o innovativa della nascita del Signore Gesù tramite il presepio. I criteri che verranno adottati per le premiazioni terranno quindi conto della tecnica di realizzazione, del valore estetico e della capacità di coinvolgere le persone nel progetto.

È necessario comunicare l’adesione entro il 18 dicembre 2017, segnalando la propria iscrizione con il modulo sottostante.

L’iscrizione comprende:

dati personali e numero telefonico del referente - parroco o delegato;

L’indicazione del luogo, con indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato; occorrerà inoltre allegare alcune foto del presepe, una con vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.

Una Commissione diocesana, composta dal Vescovo e dalla redazione del Giornale, valuterà il presepio. Alcuni di questi visiteranno i presepi e stileranno le graduatorie per la premiazione, assegnando il seguente premio al miglior presepe della sezione parrocchia: n. 4 abbonamenti per l’anno 2018 per la Parrocchia (corrispettivo di 100 euro), e la foto del presepe come prima pagina nell’edizione del Natale; e il miglior presepe per la sezione oratori: 100€ di materiali (utili alla catechesi e alle attività oratoriane), n.1 abbonamento per l’anno 2018 per l’Oratorio e la foto del presepe all’interno del giornale.

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica, il 7 Gennaio in Cattedrale.

www.diocesidialesterralba.va.it

www.nuovocammino.diocesialesterralba.va.it

ISCRIZIONE I CONCORSO DIOCESANO PRESEPI

Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione diocesana entro il 18 dicembre 2017, comunicando all’indirizzo di posta elettronica: nuovocammino@diocesialesterralba.va.it

Trovi il modulo sul numero 20 di Nuovo Cammino: pag 18; Eventualmente puoi riprendere il resto sottostante e salvarlo in un file word.

Cordiali saluti - La Redazione di NC

--------------------------------------------------------

Dati del Referente

COGNOME ___________________________

NOME ______________________________________

DATA DI NASCITA ___________________

DOVE È ALLESTITO IL PRESEPE?

VIA _________________________________ CAP _________ CITTA'__________________________________PROVINCIA _____

EMAIL ________________________________________RECAPITO TELEFONICO ________________________________

Dati Parrocchia

Forania: ____________________________ Unità Pastorale:________________

Parrocchia:

In che categoria partecipa il tuo presepe?

Parrocchia ❏ Oratorio ❏

Nel rispetto della legge sulla Privacy (d.lgs. 196/2003), autorizzo il trattamento dei dati personali sopra indicati e di quelli contenuti (dati descrittivi e persone coinvolte) nella mail inviata all’indirizzo: nuovocammino@diocesialesterralba.va.it

Autorizziamo inoltre a pubblicare le foto dei presepi sui mezzi di informazione del sito diocesano e di Nuovo Cammino.