Ultime

II Giornata Ex-Alunni del Seminario Regionale

Il prossimo 19 aprile si terrà a Cagliari la seconda giornata degli ex-alunni del Pontificio Seminario Regionale della Sardegna. La proposta è naturalmente dello stesso Seminario Regionale, che per la seconda volta si fa promotore di un incontro di questo genere. Parlare di ex-alunni naturalmente suscita per prima impressione l’idea della memoria del passato.

La luce della Speranza

Abbiamo celebrato a notte inoltrata la Veglia pasquale nelle nostre comunità cristiane, riunendo insieme il buio fisico ed esistenziale. Ciascuno di noi ha sempre un poco di “notte” dentro di sé: momenti tristi, difficoltà, sofferenze. Anche Gesù ha condiviso il momento oscuro - “l’ora delle tenebre” - dice il Vangelo, quando è stato abbandonato dagli amici, tradito, umiliato. Ha accettato di vivere questo per noi, perché sappiamo che se gli parliamo di angustia e sofferenza, Lui ci capisce.

Il Venerdì Santo

Conosciamo tutti la gravità di una sera come questa: penso che tutti abbiamo avuto nella vita almeno una volta un lutto grave, di un parente, di un genitore, di un figlio, di un fratello, di un amico. Conosciamo tutti lo schianto e l’annientamento di situazioni simili, il pianto, l’incapacità di parlare, il rivivere quegli ultimi istanti e raccontarli solo con tante lacrime anche dopo molti anni...

Domenica delle Palme - Inizio della Settimana Santa

Domenica 25 Marzo, con la Benedizione delle Palme e la Santa Messa Solenne, della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, ha avuto ad Ales la Settimana Santa, come in tutte le comunità della diocesi. Con l'omelia del Vescovo mons. Roberto Carboni vogliamo augurare a tutte le parrocchie, ai sacerdoti, alle religiose e ai religiosi, ai laici e a tutti gli uomini di buona volontà una buona e fruttuosa Settimana Santa.