In Breve

II Giornata Ex-Alunni del Seminario Regionale

Il prossimo 19 aprile si terrà a Cagliari la seconda giornata degli ex-alunni del Pontificio Seminario Regionale della Sardegna. La proposta è naturalmente dello stesso Seminario Regionale, che per la seconda volta si fa promotore di un incontro di questo genere. Parlare di ex-alunni naturalmente suscita per prima impressione l’idea della memoria del passato.

La luce della Speranza

Abbiamo celebrato a notte inoltrata la Veglia pasquale nelle nostre comunità cristiane, riunendo insieme il buio fisico ed esistenziale. Ciascuno di noi ha sempre un poco di “notte” dentro di sé: momenti tristi, difficoltà, sofferenze. Anche Gesù ha condiviso il momento oscuro - “l’ora delle tenebre” - dice il Vangelo, quando è stato abbandonato dagli amici, tradito, umiliato. Ha accettato di vivere questo per noi, perché sappiamo che se gli parliamo di angustia e sofferenza, Lui ci capisce.

23 febbraio: Giornata di preghiera e digiuno per la pace

 «Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo - ha detto papa Francesco nell'Angelus di domenica 4 febbraio -, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

Catechesi Quaresimali del Vescovo Roberto

Si terranno ad Ales, nella Chiesa Cattedrale, le Catechesi quaresimali del nostro Vescovo Mons. Roberto Carboni. Quattro incontri dove soffermarsi nell'ascolto della Parola di Dio della domenica successiva. Le Catechesi del Vescovo sono un momento favorevole per questo tempo quaresimale, nel quale il Magistero episcopale trova una fortissima espressione e ci vengono donati preziosi approfondimenti delle Scritture di questo tempo che ci prepara alla Santa Pasqua del Signore. L'invito è rivolto a tutti coloro che volessero partecipare.