Aggregator

Sostegno alle giovani Chiese

2 giorni 1 ora ago
Sostegno alle giovani Chiese

Veglie Missionarie a Baressa e a Guspini con p. Jerome e p. Ibba

Ottobre, il mese dedicato alle Missioni Cattoliche, è concluso da un po’, ma la “lezione” che ne deriva per le comunità cristiane è sempre più attuale. È quanto risulta chiaro facendo riferimento all’iniziativa promossa in due parrocchie, una per la Marmilla e una per il Campidano, dal Centro Missionario diocesano. Si è trattato della Veglia Missionaria a Baressa martedì 17 ottobre e a Guspini venerdì 20.

Continue reading Sostegno alle giovani Chiese at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu

2 giorni 1 ora ago
La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu

Ales. Domenica 26 novembre solenne ordinazione del diacono originario di Villacidro

Domenica 26 novembre, solennità liturgica di Cristo Re dell’Universo, nella Chiesa Cattedrale di Ales, verrà ordinato diacono il giovane seminarista Mattia Porcu. Originario della parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Villacidro, Mattia è cresciuto in quella comunità, dove è stato battezzato 26 anni fa, collaborando alle iniziative parrocchiali e cittadine, seguendo diverse esperienze di fede e formazione cristiana anche a livello diocesano. È in questo contesto che ha maturato la decisione di rispondere al Signore che lo chiamava a servirlo come Suo Ministro.

Continue reading La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

1a Giornata Mondiale dei Poveri

2 giorni 1 ora ago
1a Giornata Mondiale dei Poveri

La Caritas diocesana la celebrerà il 19 novembre nella zona industriale di Villacidro

La giornata può essere una genuina forma di nuova evangelizzazione, un’occasione per rinnovare il volto della Chiesa, l’autentico volto di Dio e Gesù Cristo “il Misericordioso”, il pieno di Misericordia. Certamente ci sono altre giornate mondiali istituite da Pontefici che ormai sono nella tradizione e prassi della Chiesa Universale: questa porta, dice ancora il Papa “un elemento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri.”
Certamente la giornata non può essere solo di preghiera o di riflessione intellettuale.

Continue reading 1a Giornata Mondiale dei Poveri at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia

1 mese 1 settimana ago
Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia

Sibiri. Nella Casa Parrocchiale “Beata Vergine di Lourdes”
Un centinaio di persone provenienti da diversi centri della diocesi per approfondire lo studio della Bibbia. Riflessione su Noemi e Ruth

Un libro della Bibbia, quello di Rut, piccolissimo, di appena quattro capitoli, ma succosissimo, è stato l’indiscusso protagonista del Ritiro di inizio anno predicato da don Marco Statzu alle Querce di Mamre il 10 settembre nella Casa Parrocchiale “Beata Vergine di Lourdes” di Sibiri a Gonnosfanadiga.

Continue reading Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Programma dei corsi di Teologia tutti i mercoledì e venerdì

1 mese 3 settimane ago
Programma dei corsi di Teologia tutti i mercoledì e venerdì

San Gavino M.le. L’attività dell’Istituto diocesano di Formazione teologica permanente

Nei dieci mercoledì tra l’Epifania e Pasqua, dal 10 gennaio al 21 marzo: Testi cristologici, evangelici e patristici (Nicola Demelas, docente in Fac. Teol.), e Lettura del Vangelo di Giovanni (Antonio Pinna). Si tratta di “Corsi di Introduzione di Base”, dedicati non solo a chi svolge attività pastorali, ma anche a qualsiasi persona, credente o non credente, che desideri conoscere, o fare proprio, il fondamento biblico della fede cristiana.

Continue reading Programma dei corsi di Teologia tutti i mercoledì e venerdì at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Presentato in diocesi il Progetto missionario

1 mese 3 settimane ago
Presentato in diocesi il Progetto missionario

“Il Ponte d’Oro” al Convegno Catechistico
Nel Corso “Essere Catechisti Oggi”: due dei cinque incontri saranno di Psicologia

Il Centro Missionario della nostra Diocesi è potuto intervenire durante il Convegno dei catechisti delle parrocchie di Ales-Terralba. Giovedì 14 Settembre infatti, la segreteria del Centro con il Direttore Don Vincenzo Salis, ha presentato il progetto di Missio, condiviso dalla C.E.I. che consiste nella costruzione di un ponte “mondiale” che unisca tutti i Continenti sorretto dai quattro pilastri fondamentali per un cristiano; un cammino annuale (ottobre – giugno) che aiuta i bambini a vivere, giocando, i quattro impegni irrinunciabili di un cristiano: la preghiera, che unisce i Ragazzi Missionari di tutto il mondo e insegna a diventare amici di Gesù; la condivisione, che aiuta a non dimenticare i bambini più bisognosi; l’annuncio, che porta la Parola di Dio nella vita quotidiana; la fraternità, che invita a diventare amici di tutti.

Continue reading Presentato in diocesi il Progetto missionario at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

L’omelia del Vescovo per S. Mariaquas

1 mese 3 settimane ago
L’omelia del Vescovo per S. Mariaquas

Sardara. Per la festa della Patrona della diocesi di Ales-Terralba migliaia di fedeli per la solenne Concelebrazione di mons. Roberto Carboni col clero diocesano

Carissimi fratelli e sorelle, ci siamo riuniti stasera presso il Santuario di Santa Mariaquas per celebrare l’Eucaristia. Vogliamo ascoltare la Parola del Signore, ricevere il Suo Corpo. Ma anche innalzare insieme la lode e l’invocazione alla Sua Santa Madre.
Questa celebrazione eucaristica assume poi quasi il significato della ripresa ufficiale del cammino nelle nostre comunità cristiane e delle attività diocesane.

Continue reading L’omelia del Vescovo per S. Mariaquas at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Evangelizzare, celebrare e testimoniare

2 mesi 1 settimana ago
Evangelizzare, celebrare e testimoniare

San Gavino M. Il programma dell’Istituto di Formazione Teologica. Tre aree ecclesiali, a partire dalla “spiritualità”

Venerdì 29 settembre, presso il Centro Pastorale Diocesano di San Gavino, saranno presentati calendario e contenuti degli incontri settimanali dell’Istituto di Formazione Teologica Permanente. Esso si propone soprattutto come luogo di collaborazione e di unificazione tra le varie istanze formative presenti, o disponibili, in Diocesi. Il primo orientamento unificante viene, come naturale, dalla “cattedra” del vescovo Fra Roberto: la sua indicazione di un “ritorno all’essenziale, alla persona di Gesù” avrà un proseguo quest’anno nell’invito a riflettere sul tema della “spiritualità oggi”, tema che implica insieme quello di un “discernimento” necessario a tutti i livelli di una fede incarnata nella storia.

Continue reading Evangelizzare, celebrare e testimoniare at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

La diocesi ai piedi della Vergine delle acque riprende il cammino di rinnovamento

2 mesi 1 settimana ago
La diocesi ai piedi della Vergine delle acque riprende il cammino di rinnovamento

Santa Mariaquas. Tra tradizione e fede Sardara si prepara a sciogliere l’antico voto

Come da tradizione plurisecolare anche quest’anno il penultimo lunedì di settembre si terranno i festeggiamenti in onore di Santa Mariaquas.
Diverse le novità introdotte a partire dagli organizzatori della festa. Il Comitato permanente che da tempo si occupava di coordinare i festeggiamenti lascia il posto a 18 “coraggiosi” della classe 1967. Il parroco don Stefano Mallocci, visto l’assottigliarsi delle fila del Comitato, i cui membri erano in carica da oltre dieci anni, ha invitato i cinquantenni sardaresi a farsi carico di questa responsabilità.

Continue reading La diocesi ai piedi della Vergine delle acque riprende il cammino di rinnovamento at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

“Pronti a scattare” i Giovanissimi di ACR

2 mesi 1 settimana ago
“Pronti a scattare” i Giovanissimi di ACR

In trasferta a Cagliari per il Campo scuola Under Construction

Under Construction – in costruzione” questo è stato il titolo del mini-campo che noi giovanissimi dell’Azione Cattolica, provenienti da 3 paesi della diocesi, abbiamo vissuto per tre giorni ospiti della comunità dei Missionari Saveriani di Cagliari. Il campo scuola ha avuto inizio alla stazione di San Gavino dove ci siamo incontrati per intraprendere – in tutti i sensi – il nostro viaggio assieme!

Continue reading “Pronti a scattare” i Giovanissimi di ACR at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

“Con Francesco discepoli e custodi”

2 mesi 1 settimana ago
“Con Francesco discepoli e custodi”

Arborea. Campo scuola ACR nella Colonia “Stella Maris”
Settimana ricca di preghiere, attività ludiche e formative, relax e bagni al mare… per 43 ragazzi e 12 educatori

Nella location della colonia “Stella Maris” (il vecchio Seminario diocesano estivo) nella marina di Arborea, avvolti dal verde dei pini secolari e dal blu del mare della costa oristanese, dall’8 al 13 agosto si è svolto il campo scuola diocesano ACR “Laudato sì! Con Francesco discepoli e custodi”.

Continue reading “Con Francesco discepoli e custodi” at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Mons. Tedde a 35 anni dalla morte

3 mesi 4 settimane ago
Mons. Tedde a 35 anni dalla morte

Anniversario. La personalità del Vescovo morto il 5 agosto del 1982, nel contesto politico, economico e socio religioso dell’Isola nel dopoguerra

Bisogna storicizzare la personalità del vescovo di Ales- Terralba mons. Antonio Tedde, spentosi a San Gavino la notte del 5 agosto 1982, inquadrandolo nel suo tempo. Si tratta cioè di compiere una operazione che non è facile per chi, come me e come molti, non soltanto hanno vissuto con lui, ma hanno vissuto il suo stesso tempo.

Continue reading Mons. Tedde a 35 anni dalla morte at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Il grazie della Diocesi

3 mesi 4 settimane ago
Il grazie della Diocesi

Mogoro. Per la Madonna del Carmine e i 50 anni di quattro sacerdoti

Grandi festeggiamenti sia religiosi che civili a Mogoro in onore della Madonna del Carmine. In preparazione della festa a partire dal 7 luglio la S. Messa e la Novena sono state celebrate proprio nell’antica e suggestiva chiesetta in stile romanico e gotico a cui è annesso un convento dei Padri Carmelitani da tempo chiuso. Domenica 9 luglio nel sagrato è stata proposta la festa degli anziani e degli ammalati.

Continue reading Il grazie della Diocesi at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Non basta parlare d’amore: bisogna soprattutto viverlo

4 mesi 1 settimana ago
Non basta parlare d’amore: bisogna soprattutto viverlo

Marina di Arborea. Celebrata la Giornata diocesana della famiglia

I l giorno 2 luglio, presso la colonia “Stella Maris” nella marina di Arborea, è stata vissuta la giornata diocesana delle famiglie con lo slogan “Famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio”. I partecipanti che arrivavano da varie parrocchie della diocesi, come quella di Gonnosfanadiga, Guspini, Mogoro, Pabillonis, Simala, Sardara, San Gavino, Las Plassas, si sono ritrovati intorno alle 09:30 per vive re un primo momento di preghiera e la presentazione della giornata.

Continue reading Non basta parlare d’amore: bisogna soprattutto viverlo at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Un cuore più grande per gli operatori carcerari

4 mesi 1 settimana ago
Un cuore più grande per gli operatori carcerari

Is Arenas. Festa di san Basilide, patrono della Polizia Penitenziaria

In occasione della memoria liturgica del santo martire Basilide, il 30 giugno gli agenti di polizia penitenziaria, operanti nella Colonia Penale di Is Arenas, hanno partecipato alla S. Messa presieduta dal vescovo mons. Carboni e concelebrata dal cappellano don Luca Carrogu. Oltre agli agenti hanno partecipato anche il vice sindaco di Arbus, Michele Schirru, le educatrici del carcere, alcune volontarie e parrocchiane arburesi che hanno animato la liturgia con il canto.

Continue reading Un cuore più grande per gli operatori carcerari at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Ricevete il sigillo dello Spirito Santo

4 mesi 3 settimane ago
Ricevete il sigillo dello Spirito Santo

Sante Cresime.Conferito nei mesi di maggio e giugno il sacramento della Confermazione. Grande gioia in diverse parrocchie della diocesi per il cammino intrapreso durante l’anno

Lo Spirito Santo che state per ricevere in dono, come sigillo spirituale, completerà in voi la somiglianza a Cristo e vi unirà più fortemente come membra vive, al corpo mistico della Chiesa. Cristo infatti, consacrato con l’unzione dello Spirito Santo nel battesimo al fiume Giordano, fu mandato a compiere l’opera affidatagli dal Padre, per diffondere sulla terra il fuoco dello Spirito.

Continue reading Ricevete il sigillo dello Spirito Santo at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu