Aggregator

Dedicazione della chiesa e dell’altare di Santa Chiara

5 giorni 14 ore ago
Dedicazione della chiesa e dell’altare di Santa Chiara

Sini. Domenica 4 marzo, dopo 66 anni di attesa

La domenica 4 di marzo, alle 10.30 sarà consacrata solennemente dal Vescovo Mons. Roberto Carboni la nuova chiesa parrocchiale di Santa Chiara in Sini.
La dedicazione della chiesa e dell’altare “In quanto costruzione visibile, la chiesa-edificio è segno della Chiesa pellegrina sulla terra e immagine della Chiesa già beata nel cielo. È giusto, quindi, che questo edificio, destinato in modo esclusivo e permanente a riunire i fedeli e alla celebrazione dei santi misteri, venga dedicato a Dio con rito solenne secondo l’antichissima consuetudine della Chiesa.

Continue reading Dedicazione della chiesa e dell’altare di Santa Chiara at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

La Pastorale della Salute è una priorità

5 giorni 14 ore ago
La Pastorale della Salute è una priorità

Guspini San Pio X. Celebrata la Giornata diocesana del Malato

Sabato 10 febbraio nella cripta della chiesa San Pio X in Guspini, in preparazione alla Giornata Mondiale del malato, si è tenuta una tavola rotonda su “La cura del malato – anziano – persona sola, priorità delle comunità cristiane”.
All’incontro, oltre al direttore diocesano della Pastorale della salute, don Giorgio Lisci, ha partecipato come relatore il dott.

Continue reading La Pastorale della Salute è una priorità at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Zaff’s Cup, Carnevale degli Oratori

5 giorni 14 ore ago
Zaff’s Cup, Carnevale degli Oratori

San Gavino M.le. Un migliaio di partecipanti ha dato vita a una sfilata ricca di colori e movimento che ha attraversato tutto il paese, concludendosi nel capannone polivalente

Giovedì 8 febbraio si è svolta a San Gavino Monreale la quinta edizione del Carnevale Diocesano, proposto dal Servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale in collaborazione con il coordinamento degli Oratori sangavinesi. L’evento, nato otto anni fa come iniziativa interparrocchiale per gli oratori di San Gavino Monreale, ha trovato una naturale evoluzione verso una proposta di più ampio respiro grazie al risalto mediatico dato dai social network.

Continue reading Zaff’s Cup, Carnevale degli Oratori at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Cura del malato e dell’anziano, prioritaria per la comunità

2 settimane 5 giorni ago
Cura del malato e dell’anziano, prioritaria per la comunità

XXVI Giornata Mondiale l’11 febbraio nella chiesa di S. Pio X a Guspini

L’ annuale ricorrenza della Giornata mondiale del Malato vuole puntare al vertice del dramma cristiano. La scena della crocifissione di Gesù evidenzia lo strazio fisico, l’umiliazione morale e spirituale del suppliziato. La scena si svolge fra il dolore di pochi, l’aberrazione di chi cerca, attraverso la sorte, di spartirsi i panni del Signore e i “distinguo” di chi vorrebbe cambiare il titolo della condanna.

Continue reading Cura del malato e dell’anziano, prioritaria per la comunità at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Verso il Convegno diocesano di Simala

1 mese ago
Verso il Convegno diocesano di Simala

Donigala F.Consulta Pastorale Familiare
La famiglia nasce come risposta ad una vocazione e pertanto necessita di formazione pre e post matrimoniale, premessa fondamentale per curare la preparazione al Battesimo dei figli

Nel mese di dicembre la Consulta diocesana di pastorale familiare si è ritrovata a Donigala Fenugheddu per una riflessione sulla realtà familiare in diocesi e una proposta operativa finalizzata a una azione pastorale che porti nuovamente la realtà familiare al centro delle nostre comunità cristiane.

Continue reading Verso il Convegno diocesano di Simala at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

“L’amore dà sempre vita” dal concepimento alla morte

1 mese ago
“L’amore dà sempre vita” dal concepimento alla morte

Lunamatrona. La diocesi ha celebrato la 40a Giornata Nazionale della Vita

Sabato 13 gennaio, la Diocesi si è ritrovata presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Lunamatrona, per celebrare la Giornata diocesana della vita. Questo evento è stato un momento importante perché ha chiamato la Chiesa e ogni singolo credente ad interrogarsi sul grande dono della vita. Oggi più che mai questo argomento è di forte attualità, vista anche l’approvazione da parte del Governo della normativa sui D.A.T o fine vita.

Continue reading “L’amore dà sempre vita” dal concepimento alla morte at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Haiti, i volontari sardi della Caritas insegnano a panificare

1 mese ago
Haiti, i volontari sardi della Caritas insegnano a panificare

Nell’orfanotrofio di 1.200 ragazze delle “Salesiane”

AGuspini celebravamo i cento anni dell’asilo Santa Maria diretto dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, quando abbiamo avuto un appello delle Suore Salesiane di Port au Prince capitale dell’isola di Haiti colpita dall’immane terremoto che la devastò.
Città e paesi distrutti, oltre duecentomila morti, colera, fame, disoccupazione. Fu così che chiesi alla Caritas regionale e poi alla Caritas Nazionale se i soldi raccolti per Haiti in Sardegna per conto della Caritas potevano essere dedicati alla ricostruzione di un’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Port au Prince.

Continue reading Haiti, i volontari sardi della Caritas insegnano a panificare at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Buoni motivi per celebrare il Natale

1 mese 4 settimane ago
Buoni motivi per celebrare il Natale

Messaggio del vescovo mons. Roberto Carboni ai cristiani della diocesi per la festa dell’Incarnazione del Figlio di Dio nato per salvare l’umanità
Maria diede alla luce il suo Figlio primogenito

Il Natale è una persona! Il tempo ha lentamente incrostato il Natale di così tanti elementi da offuscarne talvolta l’annuncio centrale: il Verbo si fece Carne! La fede cristiana non è una filosofia o un insieme di regola, ma è una persona: Gesù Cristo!

Continue reading Buoni motivi per celebrare il Natale at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Una famiglia in cammino

1 mese 4 settimane ago
Una famiglia in cammino

Per i 150 anni dell’Associazione gli auguri di Papa Francesco: “Siate buoni fotografi della vita”
Tutto quanto aveva per vivere

È l’icona biblica che accompagna tutto il cammino di quest’anno: la vedova offre tutto quanto aveva per vivere diventando anche lei discepola. La sua è un’esperienza parallela a quella di Gesù perché anche se non lo conosce dà la sua vita come Gesù. Dà la sua vita per il tempio. Ma non alla maniera del vecchio tempio, ma del nuovo tempio che è Gesù.

Continue reading Una famiglia in cammino at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Festa del Ciao. Inaugurato il nuovo anno

1 mese 4 settimane ago
Festa del Ciao. Inaugurato il nuovo anno

Il presidente, a nome di tutta l’Associazione, coglie l’occasione per porgere a tutti i lettori di Nuovo Cammino l’augurio di vivere con gioia il Natale del Signore

La Festa del Ciao targata ACR, tenutasi lo scorso 3 dicembre a San Gavino Monreale nei locali del Centro pastorale, ha aperto ufficialmente il percorso diocesano di tutti i ragazzi che nelle diverse parrocchie della nostra diocesi (Villacidro, Guspini, Gonnosfanadiga, Terralba e Sardara) da ottobre hanno iniziato il loro percorso nelle associazioni parrocchiali.

Continue reading Festa del Ciao. Inaugurato il nuovo anno at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Don Mattia, nuovo diacono per la Chiesa

2 mesi 1 settimana ago
Don Mattia, nuovo diacono per la Chiesa

Ales. Solenne ordinazione in Cattedrale alla presenza di numerosi laici e sacerdoti

Nel contesto liturgico della Festa di Cristo Re, domenica 26 novembre, nella Cattedrale di Ales, si è celebrata la Solenne Liturgia di Ordinazione diaconale di Mattia Porcu. È il primo diacono che mons. Roberto Carboni ordina dal suo arrivo nella nostra diocesi, nell’aprile dello scorso anno. L’emozione è visibile nei volti dei convenuti, ma soprattutto in Mattia che si è preparato da tempo a questo passo decisivo della sua vita.

Continue reading Don Mattia, nuovo diacono per la Chiesa at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Sostegno alle giovani Chiese

3 mesi ago
Sostegno alle giovani Chiese

Veglie Missionarie a Baressa e a Guspini con p. Jerome e p. Ibba

Ottobre, il mese dedicato alle Missioni Cattoliche, è concluso da un po’, ma la “lezione” che ne deriva per le comunità cristiane è sempre più attuale. È quanto risulta chiaro facendo riferimento all’iniziativa promossa in due parrocchie, una per la Marmilla e una per il Campidano, dal Centro Missionario diocesano. Si è trattato della Veglia Missionaria a Baressa martedì 17 ottobre e a Guspini venerdì 20.

Continue reading Sostegno alle giovani Chiese at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu

3 mesi ago
La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu

Ales. Domenica 26 novembre solenne ordinazione del diacono originario di Villacidro

Domenica 26 novembre, solennità liturgica di Cristo Re dell’Universo, nella Chiesa Cattedrale di Ales, verrà ordinato diacono il giovane seminarista Mattia Porcu. Originario della parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Villacidro, Mattia è cresciuto in quella comunità, dove è stato battezzato 26 anni fa, collaborando alle iniziative parrocchiali e cittadine, seguendo diverse esperienze di fede e formazione cristiana anche a livello diocesano. È in questo contesto che ha maturato la decisione di rispondere al Signore che lo chiamava a servirlo come Suo Ministro.

Continue reading La diocesi in festa per l’Eccomi di Mattia Porcu at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

1a Giornata Mondiale dei Poveri

3 mesi ago
1a Giornata Mondiale dei Poveri

La Caritas diocesana la celebrerà il 19 novembre nella zona industriale di Villacidro

La giornata può essere una genuina forma di nuova evangelizzazione, un’occasione per rinnovare il volto della Chiesa, l’autentico volto di Dio e Gesù Cristo “il Misericordioso”, il pieno di Misericordia. Certamente ci sono altre giornate mondiali istituite da Pontefici che ormai sono nella tradizione e prassi della Chiesa Universale: questa porta, dice ancora il Papa “un elemento squisitamente evangelico, cioè la predilezione di Gesù per i poveri.”
Certamente la giornata non può essere solo di preghiera o di riflessione intellettuale.

Continue reading 1a Giornata Mondiale dei Poveri at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu

Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia

4 mesi 2 settimane ago
Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia

Sibiri. Nella Casa Parrocchiale “Beata Vergine di Lourdes”
Un centinaio di persone provenienti da diversi centri della diocesi per approfondire lo studio della Bibbia. Riflessione su Noemi e Ruth

Un libro della Bibbia, quello di Rut, piccolissimo, di appena quattro capitoli, ma succosissimo, è stato l’indiscusso protagonista del Ritiro di inizio anno predicato da don Marco Statzu alle Querce di Mamre il 10 settembre nella Casa Parrocchiale “Beata Vergine di Lourdes” di Sibiri a Gonnosfanadiga.

Continue reading Quarto incontro dentro i segreti della Bibbia at Nuovo Cammino.

Anna Mureddu