Aggregator

Il coraggio di andare incontro ai giovani

4 giorni 21 ore ago
Il coraggio di andare incontro ai giovani

Vallermosa. Dopo la due giorni del clero diocesano, l’urgenza condivisa di cambiare stile pastorale, sempre più necessaria una specifica progettazione comunitaria

L’incontro di formazione del clero della Diocesi di Ales-Terralba, svoltosi a Vallermosa il 24 e 25 settembre, ha messo al centro della riflessione l’Instrumentum laboris del Sinodo dei vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. L’approccio alla lettura condivisa del documento si è inserito nel solco dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudiumper individuare le linee pastorali che Papa Francesco ha indicato per il rinnovamento della Chiesa in una prospettiva di conversione missionaria capace di accompagnare i giovani «a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia».

Continue reading Il coraggio di andare incontro ai giovani at Nuovo Cammino.

Massimo Cabua

L’anno formativo diocesano

3 settimane 6 giorni ago
L’anno formativo diocesano

San Gavino. Dalla Sacra Scrittura alle Scienze umane. I corsi per laici impegnati: a ottobre l’inizio

Inizia un nuovo anno formativo per l’Istituto diocesano di Formazione Teologica Permanente che ha sede a San Gavino e che è erede dell’Istituto di Scienze Religiose. Un laboratorio culturale che ha formato negli anni generazioni di insegnanti di Religione Cattolica, di catechiste, di persone che svolgono altri ministeri e non ultimi di diaconi permanenti. Oggi esso si pone soprattutto come servizio diocesano di accompagnamento al mantenimento e allo sviluppo dei ministeri di fatto presenti in Diocesi: catechisti, lettori, salmisti, cantori, accoliti, diaconi permanenti, ministri straordinari della comunione, membri di confraternite, operatori Caritas, animatori della Pastorale Giovanile, della Salute, della Famiglia, attraverso lezioni frontali e laboratori.

Continue reading L’anno formativo diocesano at Nuovo Cammino.

Marco Statzu

Il Convegno Catechistico diocesano

3 settimane 6 giorni ago
Il Convegno Catechistico diocesano

San Gavino Monreale. Con la partecipazione di 25 sacerdoti e oltre 120 laici delle parrocchie

Giovedì 13 e venerdì 14 settembre presso il Centro Pastorale a San Gavino l’Ufficio Catechistico della Diocesi ha proposto il Convegno: “La Catechesi nella Diocesi di Ales – Terralba: problemi e prospettive – Primi passi verso un Progetto catechistico diocesano”.

Il direttore dell’Ufficio, don Nicola Demelas, nel saluto iniziale ha sottolineato che quest’anno il Convegno prevede un momento di ascolto in plenaria e poi la condivisione di gruppi di lavoro e quindi di laboratori e che il tutto è stato orientato per la promulgazione di un Progetto Catechistico Diocesano.

Continue reading Il Convegno Catechistico diocesano at Nuovo Cammino.

Adele Frau

Santa Mariaquas tra fede e tradizione

3 settimane 6 giorni ago
Santa Mariaquas tra fede e tradizione

Alla solenne Concelebrazione con numerosi sacerdoti e migliaia di fedeli anche i vescovi aleresi Giovanni Paolo Zedda (Iglesias), Corrado Melis (Ozieri) e Giovanni Dettori (emerito Ales)

Anche quest’anno i festeggiamenti in onore di Santa Mariaquas hanno preso il via con uno dei momenti più suggestivi: la consuetudine di trasferire il simulacro processionale della Vergine dalla chiesa dell’Assunta al Santuario delle Terme. La messa della partenza è stata allietata dalla bellissima presenza dei fratelli dell’Unitalsi, accompagnati dai volontari.

Continue reading Santa Mariaquas tra fede e tradizione at Nuovo Cammino.

Luisa Cuccu

Dono e servizio

2 mesi 4 settimane ago
Dono e servizio

Villacidro. Don Mattia Porcu è stato ordinato sacerdote: attorno a lui anche i vescovi Dettori e Melis, sacerdoti, autorità e popolo

Un assolato e ventilato tardo pomeriggio ha accolto, lo scorso 7 luglio in piazza sant’Antonio a Villacidro, la Concelebrazione eucaristica, animata dal coro diocesano diretto dal maestro Luigi Cau, nel corso della quale il diacono Mattia Porcu ha ricevuto il sacramento dell’ordine sacro. Insieme al vescovo, padre Roberto Carboni, che ha presieduto il rito, presenti anche altri due presuli: il vescovo emerito mons.

Continue reading Dono e servizio at Nuovo Cammino.

Roberto Comparetti

Il nuovo prete salesiano don Francesco Carta

3 mesi 1 settimana ago
Il nuovo prete salesiano don Francesco Carta

“Sulla Tua Parola getterò le reti”. (Lc 5,5) È questa la Parola scelta da Don Francesco Giacomo Paolo Carta per il suo ministero sacerdotale. Don Francesco, nativo di Guspini, cresciuto nell’oratorio, a contatto con Don Bosco reso vivo dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha frequentato fin dai primi anni di vita. Già appartenente alla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, domenica 30 giugno è stato ordinato sacerdote da Mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo della Diocesi Alghero-Bosa (anche lui Salesiano di Don Bosco), nella Parrocchia di S.

Continue reading Il nuovo prete salesiano don Francesco Carta at Nuovo Cammino.

Redazione

Prof. Stefano Zamagni: Politica ed economia in dialogo per la pienezza umana

3 mesi 3 settimane ago
Prof. Stefano Zamagni: Politica ed economia in dialogo per la pienezza umana

San Gavino. Conferenza sull’enciclica Laudato Si’

Il professor Stefano Zamagni, ordinario di economia e insigne studioso ha concluso mercoledì 13 giugno scorso il ciclo di incontri sulla Laudato sì che il Gruppo di dottrina sociale della chiesa ha organizzato nell’ambito dell’Istituto di formazione teologica permanente. “Politica ed economia in dialogo per la pienezza umana” era il tema affidato al professore che ha indicato tre direttici di approfondimento: questione ecologica e questione sociale, bene comune globale e linee azione individuali e istituzionali.

Continue reading Prof. Stefano Zamagni: Politica ed economia in dialogo per la pienezza umana at Nuovo Cammino.

Redazione

Un servizio d’alto profilo per la Chiesa locale

3 mesi 3 settimane ago
Un servizio d’alto profilo per la Chiesa locale

San Gavino. Concluso l’anno scolastico dell’Istituto di Formazione Teologica

Si è concluso nel mese di giugno, con la presenza del vescovo padre Roberto, l’anno scolastico dell’Istituto di Formazione Teologica a San Gavino. Accogliendo l’invito fatto dal vescovo nella sua Lettera pastorale “Viva, tagliente, efficace” di andare “all’essenziale” (pp. 4-5) della fede, cioè l’incontro con Gesù Cristo, il percorso è stato incentrato soprattutto su questo ambito.

Abbiamo iniziato con cinque incontri seguiti al Convegno Catechistico Diocesano, che hanno visto una buona partecipazione soprattutto di catechiste (un centinaio in media a ogni incontro per cinque settimane) per poi proseguire con una proposta sistematica di Cristologia biblico patristica (Nicola Demelas) e lo sviluppo di Pagine del Vangelo di Giovanni (Antonio Pinna).

Continue reading Un servizio d’alto profilo per la Chiesa locale at Nuovo Cammino.

Marco Statzu

Conoscere le comunità nel vissuto quotidiano

4 mesi 1 settimana ago
Conoscere le comunità nel vissuto quotidiano

San Gavino. Consiglio Pastorale Diocesano

Lunedì 4 giugno, presso il Centro Pastorale di San Gavino, si è riunito il Consiglio pastorale Diocesano. Al centro dell’incontro, la Visita Pastorale del vescovo, che vedrà l’apertura ufficiale il 17 settembre 2018, nella solenne celebrazione Eucaristica a Sardara. Padre Roberto ha introdotto l’incontro ricordandoci come nel precedente anno, ci aveva invitato a riflettere e a “condividere lo sguardo sulla nostra chiesa diocesana, evidenziando luci e ombre”. Molti elementi, raccolti in questa occasione, sono poi confluiti nella Lettera Pastorale.

Continue reading Conoscere le comunità nel vissuto quotidiano at Nuovo Cammino.

Redazione

“Nessuno deve essere lasciato solo”

4 mesi 1 settimana ago
“Nessuno deve essere lasciato solo”

Gonnosfanadiga. Pastorale della salute
Il secondo Convegno diocesano su “Preghiera e sacramenti devono trasformarsi in servizio di carità

Come da calendario diocesano, il 26 maggio si è tenuto presso la sala teatro di Gonnosfanadiga il II Convegno diocesano di pastorale della salute dal tema: “La cura del malato dalla struttura sanitaria, alla famiglia, alla comunità parrocchiale”. Il relatore del convegno è stato don Massimo Angelelli, direttore Nazionale dell’ufficio presso la Conferenza Episcopale Italiana e insegnante di bioetica presso il policlinico universitario di Tor Vergata a Roma.

Continue reading “Nessuno deve essere lasciato solo” at Nuovo Cammino.

Redazione

La musica efficace passepartout per creare armonie anche sociali

4 mesi 3 settimane ago
La musica efficace passepartout per creare armonie anche sociali

La Polifonica Lauda Sion di Uras diretta dal Maestro Don Tullio Ruggeri

La Polifonica Lauda Sion ha accolto con grande entusiasmo l’invito ad essere ad Ales mercoledì 9 maggio 2018, per la celebrazione del 330° Anniversario della Consacrazione della Cattedrale. Ad animare il canto liturgico e il concerto il Coro Polifonico Lauda Sion di Uras, diretto dal maestro don Tullio Ruggeri. Presenti alla solenne memoria numerosi fedeli e autorità locali, che hanno concluso la serata in letizia e fraternità, grazie all’invito preparato dalla comunità della Chiesa Cattedrale.

Continue reading La musica efficace passepartout per creare armonie anche sociali at Nuovo Cammino.

Daniela Vacca

Cattedrale icona della fede

4 mesi 3 settimane ago
Cattedrale icona della fede

Ales. Per i 330 anni della Consacrazione, solenne Liturgia presieduta dal Vescovo

Nel pomeriggio di mercoledì 9 maggio 2018, si è avuta, in Cattedrale, una solenne Concelebrazione eucaristica per festeggiare una ricorrenza molto importante per la nostra chiesa locale. Si è trattato di celebrare il 330° anniversario della consacrazione della Cattedrale di Ales, intitolata al principe degli apostoli San Pietro e all’apostolo delle genti San Paolo. Gli annali dicono che a consacrare la nostra bella chiesa cattedrale fu il vescovo Didaco Cugia, nella domenica 9 maggio 1688.

Continue reading Cattedrale icona della fede at Nuovo Cammino.

Marco Ledda

8xMille. Aiuto prezioso per le nostre parrocchie

4 mesi 3 settimane ago
8xMille. Aiuto prezioso per le nostre parrocchie

Diocesi. Oltre 2 milioni di euro dalla CEI per edilizia di culto e stipendi ai sacerdoti

Niente segreti sulle risorse dell’8 per Mille che ogni anno arrivano alla Chiesa cattolica italiana. Soldi che la Conferenza episcopale in parte destina alle 226 diocesi del nostro paese per finanziare la costruzione di nuove chiese e la manutenzione di quelle esistenti, l’attività pastorale, la conservazione e tutela del patrimonio culturale, gli stipendi del clero. Per tutte queste voci nel 2016, la diocesi di Ales-Terralba ha ricevuto dalla CEI 2.613.469,17 euro dei fondi dell’Otto per mille assegnati alla Chiesa cattolica nello stesso anno.

Continue reading 8xMille. Aiuto prezioso per le nostre parrocchie at Nuovo Cammino.

Redazione

Gli anniversari delle comunità “Alle sorgenti” e “Betania”

5 mesi 1 settimana ago
Gli anniversari delle comunità “Alle sorgenti” e “Betania”

Villacidro, nell’ex-Seminario diocesano

Trent’anni spesi per aiutare il prossimo. Una ricorrenza importante quella per la “Comunità Alle Sorgenti” (comunità terapeutica che cura le dipendenze fondata il 28 aprile 1988) ricordata lo scorso 28 aprile al Palazzo vescovile di Villacidro, gestito dal centro culturale di Alta Formazione. All’incontro coordinato da Massimo Diana, direttore Serd Cagliari non sono voluti mancare gli esperti: Angelo Fois, direttore Serd Guspini, Giampaolo Pitzalis, direttore Serd Oristano, Augusto Contu, Responsabile Dipartimento Salute Mentale Cagliari, Alessandro Coni, Direttore Centro Salute Mentale Sanluri e Giuseppe Guerra, psichiatra.

Continue reading Gli anniversari delle comunità “Alle sorgenti” e “Betania” at Nuovo Cammino.

Stefania Pusceddu