Terralba. Giornata di preghiera e formazione per le confraternite della diocesi

La nostra diocesi è ricca di numerose Confraternite maschili che svolgono un prezioso servizio nelle parrocchie del Campidano e della Marmilla. Alcune sono di antica data, come quelle di Mogoro, Baressa e Siddi, altre di recente ri-istituzione come quella di Pabillonis.

Presentato a Gonnos il libro su Tina Garau

Lunedì 28 gennaio, nella sala Teatro del Sacro Cuore è stato presentato il libro su Tina Garau, di p. Giuseppe Simbula. Presenti il Vescovo Mons. Roberto Carboni, il sindaco Fausto Orrù, il parroco don Giorgio Lisci, il presidente dell'AC diocesana e la ministra regionale del terzo ordine francescano. Numerosi i presenti che hanno voluto con la loro presenza ricordare questa splendida figura.

Azione Cattolica Diocesana. "Festa del Ciao" 2018

L’8 dicembre 2018 si terrà a livello parrocchiale la festa dell’Adesione dell'Azione Cattolica.  Come ricorda il presidente "siamo chiamati a rinnovare il nostro SI ad essere “Futuro-Presente” dell’Azione Cattolica, carichi di entusiasmo ed energie per intraprendere un nuovo anno associativo".

Il primo appuntamento diocesano del nuovo anno è fissato per il 9 dicembre a Collinas

Alcune note tecniche per la giornata unitaria:

17 Settembre, Solenne Inizio della Visita Pastorale

Iniziano i festeggiamenti della nostra massima Patrona, Santa Mariaquas. Nella Santa Messa Solenne del 17 settembre, presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Carboni, alle ore 18 nel Santuario avrà inizio la Visita Pastorale per gli anni 2018-2020. Alla Santa Messa saranno presenti i Vescovi originari ed emeriti della nostra diocesi di Ales-Terralba e il clero diocesano, oltre ad una moltitudine di popolo proveniente dalle comunità parrocchiali.

Trent'anni della Comunità "Alle Sorgenti" e venti di "Betania"

Trent’anni spesi per aiutare il prossimo. Una ricorrenza importante quella per la comunità Alle Sorgenti ( comunità terapeutica che cura le dipendenze fondata il 28 aprile 1988) che sarà ricordata domani, alle 9,30 al palazzo vescovile di Villacidro, gestito dal centro culturale di Alta Formazione.  L’incontro coordinato da Massimo Diana, direttore Serd Cagliari.

II Giornata Ex-Alunni del Seminario Regionale

Il prossimo 19 aprile si terrà a Cagliari la seconda giornata degli ex-alunni del Pontificio Seminario Regionale della Sardegna. La proposta è naturalmente dello stesso Seminario Regionale, che per la seconda volta si fa promotore di un incontro di questo genere. Parlare di ex-alunni naturalmente suscita per prima impressione l’idea della memoria del passato.

Lunamatrona. Celebrata la Giornata della Vita

Si è tenuta sabato 13 gennaio, presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Lunamatrona, la Giornata della Vita, proposta della Pastorale diocesana per la famiglia. Una serata per riaffermare che la vita è un dono, essa va difesa dal suo concepimento fino al suo termine naturale. Tutto ciò che è vero amore può generare soli vita, l'egoismo, il consumismo, l'edonismo non sono altro che l'anticamera della politica dello scarto e della morte . Il tema: "L'amore genera sempre la vita" ha accompagnato l'incontro-dibattito guidato da don Fidel.