DALLA DIOCESI

I Concorso Diocesano Presepi

Quest’anno Nuovo Cammino insieme alla Diocesi propone un Concorso Diocesano dei Presepi, per le parrocchie e gli oratori della nostra diocesi. Vogliamo insieme soffermarci sull’importanza e il valore di questo segno cristiano, «nella sua semplicità, il presepe trasmette speranza; ognuno dei personaggi è immerso in questa atmosfera di speranza», ha affermato Papa Francesco.

Gratitudine e riconoscimento del Vescovo Roberto ai preti e laici Emmanuele Deidda Lun, 10/10/2016 - 18:13

Carissimi sacerdoti, sono già passati 5 mesi dal giorno della mia ordinazione episcopale e l’inizio del ministero in mezzo a voi. Tentando una prima lettura della realtà, senza voler essere esaustivo, vorrei condividere con voi alcune riflessioni. La prima è la constatazione che il nostro presbiterio ha una età media molto alta e che il numero totale dei sacerdoti impegnati del ministero non è sufficiente per assicurare a tutte le parrocchie un parroco residenziale.

Un "nuovo" coro per gli eventi diocesani

Il Coro avrà come obiettivo l’animazione delle liturgie, in particolare quelle solenni e presiedute dal Vescovo. Il canto è parte integrante dell’azione liturgica e attraverso la scelta del repertorio e il coinvolgimento di tutta l’assemblea, ha come scopo di aiutare i fedeli a lodare il Signore, pregare attraverso il canto, dare solennità e decoro alla liturgia. Per far parte del Corso si richiede una capacità vocale di base e l'impegno a partecipare fedelmente alle prove.

Comunicato Caritas - Colletta diocesana per le popolazioni del Centro Italia

La colletta diocesana, da subito operativa, sarà finalizzata a integrare la somma di un milione di euro già stanziata dalla Conferenza Episcopale italiana (CEI) dai fondi dell’otto per mille, per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando un numero imprecisato di morti e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerose abitazioni e di alcune chiese in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed

La Cattedrale e la sua storia

Il territorio arriva sino al Monte Arci dove si trova la piana di “Acqua Frida”, rinomata per la sua acqua, i boschi di leccio e la macchia mediterranea oltre che per la presenza abbondante di ossidiana. Il centro diede i natali a Antonio Gramsci e a lui è dedicata una scultura di Giò Pomodoro. La nuova struttura delle diocesi sarde voluta da papa Giulio II disponeva nel 1503 l’unione delle diocesi di Ales-Usellus e di Terralba con sede vescovile in Ales. La planimetria urbana rispecchia la sua funzione di sede vescovile.

La Chiesa di Santa Barbara ritorna al suo splendore

La comunità gonnese aspettava il giorno della riapertura della Chiesa Santa Barbara, attendeva dal 2012. Finalmente, sabato 25 giugno, il Vescovo padre Roberto riconsegna ufficialmente ai fedeli l’antico luogo di culto: l’ha fatto in occasione della dedicazione della Chiesa e dell’Altare in un rito al quale si assiste raramente. Un rito un po’ complesso, carico di significati e articolato in diversi tempi liturgici.

Finalmente Online

Ufficio Informatico Diocesanoha lavorato alla realizzazione di un nuovo sito con una duplice funzione: informare con rapidità su quel che accade in diocesi e su quello che la Chiesa di Ales-Terralba propone ed offre e al tempo stesso fornire una vasta gamma di dati relativi alla sua storia e alla sua vita. Il progetto si propone anche di favorire uno spazio utile alle parrocchie, per la gestione di una pagina personale, dove poter inserire le informazioni e tutto ciò che concerne le attività della comunità.