DALL'ITALIA

Il Vescovo Roberto in visita al Seraphicum

Si è svolta nella mattina del 14 marzo la festa della Facoltà, dedicata al patrono san Bonaventura da Bagnoregio. Come da tradizione la festa viene anticipata dal 15 luglio - memoria liturgica del santo - al 14 marzo, giorno in cui si ricorda la ricognizione canonica del corpo del Dottore Serafico con la traslazione della reliquia del braccio a Bagnoregio, nonché - il 14 marzo 1588 - la proclamazione a Dottore della Chiesa da parte di papa Sisto V.

Don Maurizio Patriciello, il prete che non assaolve chi inquina Emmanuele Deidda Ven, 12/16/2016 - 12:27

Gli brillano gli occhi nel leggere l’enciclica del Papa quando parla di ambiente e di rispetto della terra. «È una benedizione, ci fa respirare come Chiesa», ammette con una parlata veloce. «Ma non mi sono meravigliato, solo Francesco poteva scrivere il Laudato Sii». Siamo a Caivano, tra Napoli e il Casertano, cuore della Terra dei fuochi. Maurizio Patriciello, alto, vestito di scuro, è per tutti padre Maurizio, poiché nel Napoletano i fedeli al “don” preferiscono, per i sacerdoti, il “padre”.